CRE-TA Coworking a Bassano del Grappa - Archivio
164 views

“Ci sto? Affare fatica” è un progetto, rivolto ai ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, che intende recuperare il prezioso contributo educativo e formativo dell’impegno e della fatica, stimolando gli adolescenti a valorizzare al meglio il tempo estivo attraverso attività concrete di volontariato, cittadinanza attiva e cura dei beni comuni.
I giovani partecipanti sono coinvolti in una serie di attività settimanali dedicate alla cura del bene comune: dalla pulizia del centro storico e delle vie dei quartieri, alla manutenzione dei parchi giochi, alla tinteggiatura di giostre, staccionate, aule di scuole materne, elementari e medie, e moltissimo altro ancora. Una movimentazione a tutti i livelli che riempie di entusiasmo e significato il tempo dei ragazzi delle tre province aderenti al progetto, raggruppati in squadre miste di dieci elementi.
Ciascun gruppo di giovani è seguito in tutte le operazioni da un tutor e da alcuni handymen, volontari “maestri d’arte”, capaci di trasmettere piccole competenze tecniche/artigianali ai ragazzi e di guidare il gruppo insieme ai tutor.

Share
Torna in cima