“TRA STORIA E FUTURO”

Progetto: “Tra storia e futuro”

L’imprenditoria creativa offre sempre più nuove opportunità e costruisce economie locali più solide e più “giuste”. Un tipo di imprenditoria che ha trovato spazio a Cre-ta, struttura che ha messo a disposizione in modo condiviso dei giovani artisti, artigiani, designer l’intera filiera produttiva, dalla prototipazione alla realizzazione e alla vendita dei nuovi oggetti. Tre le fasi di realizzazione:

 

1) Fase di prototipazione, progettazione, organizzazione: abbiamo affiancato i giovani nel processo organizzativo (permessi, incombenze burocratiche…), nell’utilizzo dei macchinari per la prototipazione rapida nel Cre-ta Fab Lab e li abbiamo formati nell’utilizzo dei programmi dedicati (Arduino…). In questa fase abbiamo potenziato il Coworking, il Fab Lab (anche in rete con altri Fab Lab veneti), abbiamo promosso percorsi di Alternanza Scuola Lavoro con le scuole secondarie di secondo grado.

 

2) Fase Produttiva: in questa fase abbiamo affiancato lo sviluppo del prototipo andando a dialogare con la ricchezza primaria del nostro territorio, piccoli artigiani ed enti locali. Abbiamo messo a sistema gli artigiani che già stanno collaborando occasionalmente con le nostre start up e i soggetti che nel territorio si occupano di arte e cultura e abbiamo messo a disposizione dei professionisti per seguire la realizzazione dei prodotti artigianali e tutti gli iter burocratici e amministrativi relativi.

 

3) Fase di vendita e promozionale: questa pagina rappresenta l’atto conclusivo del progetto dove mettiamo a disposizione in maniera condivisa tutte le nostre competenze amministrative, commerciali e comunicative per la promozione dei prodotti. La diffusione di un sito internet EC dedicato alla vendita e negli spazi di Cre-ta uno Show room e shop condivisi dove poter mostrare e vendere direttamente al pubblico le proprie creazioni, spazi e strumentazioni per eventi promozionali degli stessi. Questa fase è assolutamente innovativa a livello locale.